Vendita al dettaglio di carburante per motori. L’acquisizione della OMV Slovenija da parte della MOL sotto indagine
In data 23 giugno 2022, la Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare se l’acquisizione della OMV Slovenija (“OMV”) da parte della MOL Hungarian Oil and Gas Plc (“MOL”) ai sensi del Regolamento europeo sulle concentrazioni, notificata il 13 maggio 2022, potrebbe ridurre la concorrenza nei mercati al dettaglio del carburante per motori in Slovenia.
La MOL e la OMV sono rispettivamente il terzo e il secondo fornitore di carburante in Slovenia. Più particolarmente la MOL, con sede in Ungheria, è la società madre del Gruppo MOL, un gruppo integrato di petrolio e gas le cui attività principali sono l’esplorazione, la produzione e la raffinazione del greggio nonché la distribuzione di prodotti petroliferi raffinati, mentre la OMV, con sede in Slovenia, è attiva nella vendita al dettaglio di carburante.
Secondo la Commissione, dato che la MOL e la OMV competono testa a testa in molte aree locali in tutta la Slovenia, l’operazione potrebbe ridurre significativamente la concorrenza nella fornitura al dettaglio di carburante per motori sia ai privati che alle imprese. In un mercato estremamente trasparente con elevate barriere all’ingresso e all’espansione, infatti, l’operazione eliminerebbe il principale vincolo competitivo che la MOL e la Petrol devono attualmente affrontare, con tutti gli altri competitors significativamente più piccoli e nuovi ingressi nel mercato assai improbabili su scala significativa nel breve e medio periodo.
La MOL ha deciso di non presentare impegni per far fronte alle preoccupazioni preliminari della Commissione, che ora dispone di 90 giorni lavorativi, fino al 28 ottobre 2022, per prendere una decisione.
Marco Stillo