Trasporto su strada: la Commissione lancia una valutazione sui regolamenti (UE) 1071/2009 e 1072/2009

In data 15 giugno 2016, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica della durata di 12 settimane sul regolamento UE 1071/2009 circa le condizioni da rispettare per esercitare l’attivita di trasportare su strada e sul regolamento UE 1072/2009 relativo all’accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada.

Il primo dei due regolamenti in esame stabilisce le regole che le imprese devono rispettare al  fine di accedere alla professione di trasportatore su strada (per passeggeri e per merci). Esso stabilisce inoltre alcune disposizioni per regolamentarne e facilitarne l’effettiva applicazione da parte degli Stati membri, tra cui l’istituzione di un registro europeo delle imprese dei trasporti stradali (ERRU).

Il secondo regolamento fissa invece le norme che le imprese devono osservare per operare sul mercato internazionale del trasporto merci su strada e sui mercati nazionali diversi dal proprio (cabotaggio). Esso comprende disposizioni relative ai documenti da emettere a tali imprese da parte dello Stato membro di immatricolazione (licenza comunitaria), nonché ai conducenti provenienti da paesi terzi (attestato di conducente). Infine, stabilisce disposizioni in materia di sanzioni contro le infrazioni e la cooperazione tra gli Stati membri in tale contesto.

La consultazione, che terminerà il prossimo 15 settembre, può essere rilevante per i cittadini o le imprese che utilizzano i servizi di trasporto su strada nella loro attività, i lavoratori stradali e le aziende impegnate nella catena di trasporto. Può anche essere di particolare interesse per le autorità pubbliche regionali, nazionali o internazionali e altre organizzazioni direttamente coinvolte nel settore del trasporto stradale.

Il questionario è composto da quattro sezioni. La prima, obbligatoria per gli intervistati, riguarda informazioni generali sugli stessi. Le domande nella seconda sezione sono di natura generale e sono volte ad ottenere indicazioni da un vasto pubblico circa l’identificazione dei principali problemi del settore del trasporto su strada. La terza sezione ha natura più specializzata ed ha lo scopo di raccogliere suggerimenti da parte dei principali stakeholders circa le possibili misure politiche adottabili e il loro impatto sul settore in esame. In base all’interesse e al livello di competenza, gli intervistati sono liberi di rispondere solo alle domande nella sezione due o alle domande nelle sezioni due e tre. La quarta sezione, facoltativa, riguarda altri problemi ed ulteriori informazioni.

Nel contesto di tale consultazione la Commissione desidera indagare sui seguenti aspetti: l’identificazione dei principali problemi del mercato dei trasporti su strada relativi ai regolamenti; gli obiettivi che un potenziale intervento politico dovrebbe perseguire; le eventuali misure politiche e il loro impatto; l’equilibrio normativo tra l’Unione europea e gli Stati membri (con riguardo ai principi di sussidiarietà e del valore aggiunto dell’UE).

Share: