Trasporto marittimo: l’AGCM apre un’istruttoria nei confronti di tre società per abuso di posizione dominante

In seguito ad alcune segnalazioni pervenute nei mesi di gennaio e febbraio 2016, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha aperto un’istruttoria nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. (“CIN”), Moby S.p.A. (“Moby”) e Onorato Armatori S.p.A., una newco che controlla le prime due società, per accertare eventuali condotte abusive nel settore del trasporto marittimo di merci da e per la Sardegna, in considerazione della loro posizione dominante.

Nelle segnalazioni pervenute all’AGCM si denunciano numerosi e immotivati rifiuti, opposti sia da CIN che da Moby, ad imbarcare i mezzi delle due società di logistica denuncianti e nell’interruzione degli accordi commerciali intercorrenti tra CIN e Moby e dette società. Secondo i segnalanti, i comportamenti discriminatori perpetrati da CIN e Moby ai loro danni sarebbero la diretta conseguenza della scelta delle due società di logistica di trasferire una parte consistente dei propri traffici di merci sulle navi di Grimaldi Euromed S.p.A., società nuova entrante su alcune rotte da e per la Sardegna già operate da Moby e CIN. Viene inoltre segnalata la violazione da parte di CIN della Convenzione stipulata con lo Stato Italiano  relativa agli obblighi di servizio pubblico a garanzia della continuità territoriale nei trasporti tra la penisola e le isole maggiori (Sicilia e Sardegna) e minori.

La fattispecie oggetto del presente procedimento, apparendo idonea ad arrecare pregiudizio al commercio tra Stati membri, deve essere valutata ai sensi dell’articolo 102 del TFUE. Per tali motivi l’AGCM ha deliberato di avviare la presente istrutturia e ha concesso alle parti un termine di 60 giorni per richiedere di essere sentiti.

Il presente procedimento dovrà concludersi entro il 30 aprile 2017.

Share: