Trasporto aereo. Unione europea e Qatar raggiungono uno storico accordo
In data 18 ottobre 2021, l’Unione europea e lo Stato del Qatar hanno firmato uno storico accordo sul trasporto aereo che, per la prima volta, istituirà un unico insieme di regole per i servizi di trasporto tra le parti. Sebbene, infatti, quasi tutti gli Stati Membri abbiano stipulato accordi bilaterali di settore con il Qatar, che rappresenta un partner sempre più importante per l’Unione, nessuno di essi disciplina aspetti come la concorrenza leale, la trasparenza finanziaria, l’ambiente e le questioni sociali.
Più particolarmente, l’accordo consentirà alle parti di esercitare le c.d. “terza e quarta libertà di traffico” per i voli passeggeri e di merci tra qualsiasi aeroporto dell’Unione ed il Qatar e viceversa, che sono già illimitate per la maggior parte degli Stati Membri e comporteranno una graduale apertura del mercato per Belgio, Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi. Le compagnie aeree europee e qatariote, inoltre, avranno il diritto di godere, entro certi limiti, della quinta libertà di traffico per i servizi tutto-merci tra gli Stati Membri e il Qatar.
L’accordo, infine, includerà disposizioni che, tra le altre cose, i) assicurano condizioni di mercato eque e trasparenti, basate su un quadro normativo chiaro, ii) facilitano gli affari eliminando gli obblighi per le compagnie aeree europee di operare attraverso uno sponsor locale in Qatar, iii) creano un forum per affrontare e risolvere eventuali controversie, iv) assicurano la trasparenza finanziaria per evitare distorsioni della concorrenza e abusi, e v) migliorano la connettività fornendo maggiori opzioni a prezzi competitivi per i passeggeri.
Marco Stillo