Trasporto aereo. Unione europea e Armenia si accordano su uno spazio aereo comune

In data 15 novembre 2021, l’Unione europea e l’Armenia hanno firmato un accordo su uno spazio aereo comune che agevolerà i contatti interpersonali e amplierà le opportunità commerciali e gli scambi tra le parti contribuendo all’attuazione dell’Accordo di partenariato globale e rafforzato UE-Armenia.

Attraverso la creazione di uno spazio aereo comune tra l’Armenia e l’Unione, l’accordo mira a garantire la migliore connettività possibile per passeggeri e imprese, mantenendo elevati standard di sicurezza, leale concorrenza, ambiente e aspetti sociali. Più particolarmente, grazie al nuovo accordo i) tutte le compagnie aeree europee potranno effettuare voli diretti da qualsiasi Stato Membro dell’Unione verso qualsiasi aeroporto dell’Armenia e viceversa, ii) saranno abolite tutte le limitazioni e le restrizioni sui voli tra l’Armenia e l’Unione, iii) l’Armenia allineerà progressivamente le proprie norme in materia di aviazione a quelle europee in settori quali, tra l’altro, la sicurezza, la gestione del traffico aereo, la regolamentazione economica e l’ambiente, e iv) verranno introdotte nuove opportunità commerciali per le società europee nonché condizioni di mercato eque e trasparenti.

Una volta firmato l’accordo, le parti potranno esercitare le c.d. “terza e quarta libertà di traffico”. Inoltre, una volta che l’Armenia si sarà allineata agli standard e ai requisiti previsti dall’Unione, i suoi aerei e quelli europei avranno il diritto di godere della quinta libertà di traffico.

Marco Stillo

Share: