Telepedaggio. La Commissione esorta la Danimarca a recepire le norme europee
In data 15 febbraio 2023, la Commissione ha inviato una lettera di costituzione in mora alla Danimarca per il mancato recepimento nell’ordinamento nazionale di tutte le disposizioni della Direttiva sul servizio europeo di telepedaggio(European Electronic Tolling Service, EETS), il cui termine era previsto per il 19 ottobre 2021.
Il recepimento incompleto di queste norme costituisce un ostacolo all’interoperabilità tra i sistemi di telepedaggio stradale negli Stati membri e all’applicazione transfrontaliera dei pedaggi stradali. La Direttiva, infatti, trova la sua rationella necessità di realizzare una diffusione capillare dei sistemi di telepedaggio negli Stati Membri e nei paesi limitrofi e disporre, per quanto possibile, di sistemi affidabili, di facile utilizzo, efficienti in termini di costi e adeguati allo sviluppo futuro della politica di tariffazione europea e alla futura evoluzione tecnologica.
L’EETS, pertanto, consente ai viaggiatori di pagare facilmente i pedaggi in tutta l’Unione sottoscrivendo un unico contratto con un unico fornitore di servizi e utilizzando un’unica apparecchiatura di bordo che funziona in tutti gli Stati Membri. In questo modo, l’EETS limita le transazioni in contanti presso le stazioni di pedaggio ed elimina le procedure onerose per gli utenti occasionali, agevolando le operazioni quotidiane per i viaggiatori e riducendo le congestioni.
L’invio della lettera rappresenta il primo step della procedura di infrazione nei confronti della Danimarca, che avrà ora due mesi di tempo per fornire una risposta soddisfacente alla Commissione, in mancanza della quale quest’ultima potrà decidere di inviare un parere motivato.
Marco Stillo