Spedizioni internazionali. La Commissione autorizza una nuova concentrazione

Conformemente al Regolamento europeo sulle concentrazioni, in data 30 marzo 2022 la Commissione ha approvato l’acquisizione di diverse società facenti parte del gruppo Senator International (“Senator”) da parte della A.P. Møller-Mærsk A/S Group (“APMM”).

Entrambe le società coinvolte sono tutte attive a livello mondiale. Più particolarmente, la Senator è una compagnia a conduzione familiare con sede in Germania e specializzata principalmente in spedizioni aeree e marittime, trasporti e logistica. La APMM, invece, è una società di trasporto e logistica integrata con sede a Copenaghen e che svolge diverse attività quali, tra le altre, il trasporto marittimo di container, il trasporto via terra nonché i servizi di gestione della catena di approvvigionamento. A seguito dell’acquisizione, la APMM acquisirà le azioni e le attività della Senator International Spedition GmbH (“SI GmbH”), della Senator International Holding LLC (“SI LLC”) e della Senator International Freight Forwarding LLC (“FF LLC”), nonché le loro società controllate e collegate.

Secondo la Commissione l’acquisizione, come originariamente notificata in data 22 febbraio 2022, non si rivelerebbe problematica dal punto di vista della concorrenza date le limitate sovrapposizioni orizzontali tra le attività delle due società nei mercati delle spedizioni aeree e dei servizi di logistica contrattuale. Nè l’APMM né la Senator, inoltre, avrebbero la capacità o gli incentivi per adottare pratiche preclusive.

Marco Stillo

Share: