Sicurezza aerea e gestione del traffico aereo: estesa la cooperazione tra Unione europea e Stati Uniti d’America

Il 13 dicembre 2017, la Commissione europea e l’Amministrazione federale dell’aviazione statunitense (U.S. Federal Aviation Administration, FAA) hanno modificato gli accordi tra Unione europea e Stati Uniti in materia di aviazione al fine di estendere la cooperazione sulla sicurezza aerea e sull’armonizzazione della gestione del traffico aereo.

Con le modifiche, l’accordo tra Unione europea e Stati Uniti in materia di sicurezza aerea consentirà alla FAA e all’Unione di finalizzare gli accordi per le reciproche autorizzazioni relative ai dispositivi di addestramento quali simulatori di volo e alle licenze dei piloti. Inoltre, l’accordo come modificato permetterà di allocare meglio le risorse verso le aree con maggiori rischi per la sicurezza aerea.

Con riguardo all’armonizzazione della gestione del traffico aereo, l’accordo di cooperazione tra l’Unione e gli USA nel campo della ricerca e dello sviluppo in materia di aviazione civile, come modificato, coprirà l’intero ciclo di vita delle attività di modernizzazione, dallo sviluppo alla realizzazione. La FAA e l’Unione condividono infatti un forte impegno nell’armonizzare tecnologie, standard e procedure del traffico aereo nell’ambito dei rispettivi programmi di modernizzazione, NextGen (Stati Uniti) e SESAR (Unione europea).

 

Sara Capruzzi

Share: