Settore ferroviario. I nuovi progetti per un trasporto più sicuro
In data 29 settembre 2020, la Commissione ha deciso di stanziare ulteriori 54 milioni di euro per finanziare cinque progetti che mirano a migliorare la sicurezza e la sostenibilità del trasporto ferroviario europeo. I nuovi fondi fanno seguito ai 2 miliardi di euro che la Commissione aveva deciso di destinare in data 16 luglio 2020 a favore di circa 140 progetti chiave nel settore dei trasporti.
I progetti sono stati selezionati tramite un invito a presentare proposte competitive pubblicato in data 15 novembre 2019, e saranno finanziati tramite il meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) sotto forma di sovvenzioni. Più particolarmente, quattro di essi contribuiscono alla realizzazione di infrastrutture per combustibili alternativi per il trasporto e all’acquisizione di autobus ecologici tramite la costruzione di nuovi modelli a gas naturale, elettrici e idrogeno a Barcellona (Spagna) e a Parigi (Francia) nonché oltre 250 stazioni di ricarica elettrica per veicoli stradali sulla rete centrale transeuropea di trasporto (Trans-European Transport Network, TEN-T) in Italia. Il quinto progetto, invece, riguarda l’installazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (European Rail Traffic Management System, ERTMS) su 238 locomotive in Germania.
I progetti selezionati dovranno essere approvati dagli Stati Membri. Dopodiché, la Commissione adotterà le decisioni formali di finanziamento, mentre l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (Innovation and Networks Executive Agency, INEA) firmerà le convenzioni di sovvenzione con i beneficiari al più tardi entro il 18 marzo 2021.
Marco Stillo