Ristorazione a bordo degli aerei. La Commissione approva una nuova concentrazione
In data 3 aprile 2020 la Commissione Europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni, l’acquisizione del settore affari europeo della Lufthansa Service Group (“LSG EU”) da parte della Gategroup, notificata il 14 febbraio 2020, a condizione che quest’ultima soddisfi determinate condizioni.
La Gategroup, con sede in Svizzera, e la LSG EU, con sede in Germania, sono attive nel mercato della ristorazione a bordo (“In-flight catering services”). Nello specifico, la Gategroup fornisce servizi di catering per compagnie aeree, servizi di vendita al dettaglio a bordo e altri servizi connessi in circa 60 paesi, mentre la LSG EU opera attraverso il suo marchio “LSG Sky Chefs”.
La Commissione temeva che l’operazione, così come inizialmente notificata, avrebbe ridotto significativamente la concorrenza sul mercato e condotto ad un quasi monopolio in diversi aeroporti quali, tra gli altri, Bruxelles, Francoforte, Parigi Charles de Gaulle e Roma Fiumicino. Quello della ristorazione a bordo, infatti, è un mercato che prevede forti barriere all’ingresso e che rende molto difficile, per le compagnie aeree, cambiare fornitore.
Pertanto, al fine di far fronte alle preoccupazioni espresse dalla Commissione, la Gategroup ha proposto di cedere la parte della propria attività che si sovrappone a quella della LSG EU, consentendo così l’ingresso nel mercato di concorrenti alternativi. A patto che tali condizioni vengano rispettate, la Commissione ha approvato la concentrazione, in quanto verrebbero meno i timori legati ad una concorrenza effettiva nel mercato rilevante.
Marco Stillo