Rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo: la Commissione lancia una valutazione sul regolamento (UE) 913/2010
In data 27 maggio 2016, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul regolamento (UE) 913/2010 relativo alla rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo. La consultazione, della durata di 12 settimane, terminerà il 21 agosto 2016.
Il regolamento in esame stabilisce le regole per la realizzazione e l’organizzazione di corridoi ferroviari internazionali per un trasporto merci competitivo in vista dello sviluppo di una rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo. Esso stabilisce le regole per la selezione, l’organizzazione, la gestione e la pianificazione indicativa degli investimenti dei corridoi merci.
La consultazione potrebbe essere rilevante per i passeggeri del trasporto ferroviario, per i cittadini interessati allo sviluppo della rete ferroviaria o della mobilità sostenibile, nonché per le organizzazioni (ministeri dei trasporti, terminals, autorità regionali, associazioni ambientaliste, associazioni industriali) direttamente o indirettamente legate ai corridoi ferroviari per il trasporto di merci.
In ragione della tecnicità di alcuni concetti, sono stati previsti due questionari. Il primo è rivolto ad un pubblico senza particolare conoscenza in materia, mentre il secondo è rivolto ad un pubblico con maggiori conoscenze in materia di corridoi ferroviari.
A sei anni dall’entrata in vigore del regolamento, la Commissione, nel contesto di tale consultazione, desidera indagare sui seguenti aspetti: la rilevanza del regolamento, la sua effettività, la sua coerenza con gli obiettivi UE ed il bilanciamento con la normativa UE in materia di trasporti.