Restrizioni ai viaggi e coronavirus. La situazione in Europa ad agosto 2021

Conformemente alla Raccomandazione 2020/1475 per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione in risposta alla pandemia, in data 5, 12 e 19 agosto 2021 il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Centre for Disease Prevention and Control, ECDC) ha pubblicato le mappe dell’attuale incidenza del coronavirus negli Stati Membri nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Secondo la Raccomandazione 2020/1475, le aree sono contrassegnate in 4 colori diversi (verde, arancione, rosso e rosso scuro) a seconda del numero totale di nuovi casi registrati nei 14 giorni precedenti nonché della percentuale di test positivi tra tutti quelli effettuati nei sette giorni precedenti. Nelle ultime tre settimane, l’Europa ha dovuto affrontare una situazione in continuo sviluppo, soprattutto per quanto riguarda Spagna e Germania. Più particolarmente, mentre al 5 agosto la Germania era completamente verde, il 19 agosto è invece prevalentemente gialla, con alcune regioni in rosso. Dall’altro lato, mentre l’impatto della pandemia è stato piuttosto intenso in Spagna fino al 12 agosto, con la maggior parte delle regioni in rosso scuro, il 19 agosto la maggior parte del territorio spagnolo è diventata rossa, di talché, nonostante sia ancora pericoloso viaggiare in Spagna a causa dei tassi di infezione riscontrati, è più sicuro rispetto alla settimana precedente.

La situazione appare abbastanza stabile in altri Stati come Francia e Italia, anche se, nel complesso, il numero di casi e di decessi è comunque aumentato in Europa. Uno scenario che sembra destinato a proseguire nelle prossime settimane, in cui sono previsti trend stabili nei casi e in aumento nei decessi, con conseguente possibilità di nuove limitazioni alla libertà di circolazione.

Marco Stillo

Share: