Progetto X2Rail-1: la Commissione promuove lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore ferroviario

Il progetto X2Rail-1 è stato lanciato nel settembre 2016 per una durata di tre anni. Il contributo comune dato dalle aziende è finalizzato ad una corretta gestione del traffico ferroviario e si concentra su sei tecnologie chiave. Migliorare i sistemi di comunicazione, in particolare a sostegno dei sistemi di automazione di nuova generazione, è uno dei principali obiettivi delle imprese coinvolte nel progetto. Altri obiettivi includono l’aumento della capacità di traffico dei binari per far viaggiare più treni, grazie al miglioramento del sistemi di segnalazione, che sarà più decentrato e meno costoso, e lo sviluppo di nuovi sistemi di sicurezza informatica per le ferrovie.

Le imprese partner del progetto stanno anche cercando di aumentare la puntualità dei treni e ridurre al minimo il consumo di energia attraverso l’uso capillare di sistemi ferroviari automatizzati. Ulteriore attività del progetto riguarda la retro compatibilità delle tecnologie che sono alla base del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS), che si basa su due pilastri: controllo dei treni e comunicazioni mobili per l’esercizio ferroviario. X2Rail-1 è un progetto finanziato dalla Shift2Rail, l’impresa comune finalizzata ad accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni di prodotti nel settore ferroviario, la competitività dell’industria ferroviaria europea e l’adattamento alle mutevoli esigenze dei trasporti.

L’impresa comune Shift2Rail è stata istituita dal Regolamento n. 642/2014 del Consiglio. Shift2Rail è entrata in funzione nel settembre 2016, il suo mandato durerà fino ad agosto 2019. Il progetto X2Rail-1 prevede un budget di circa 19 milioni di euro interamente finanziato dall’UE, l’impresa coordinatrice è la tedesca Siemens.

 

Davide Scavuzzo

Share: