Nuovi negoziati sulla sicurezza aerea tra Unione europea, Cina e Giappone

Il Consiglio dell’Unione europea ha autorizzato la Commissione europea ad aprire i negoziati con la Cina e con il Giappone al fine di concludere nuovi accordi bilaterali sulla sicurezza aerea (Bilateral Air Safety Agreements, “BASA”) che miglioreranno la sicurezza nel settore dell’aviazione a livello globale e contribuiranno alla competitività dell’industria dell’aviazione europea, diminuendo la burocrazia e facilitando le esportazioni.

L’Unione europea ha già concluso accordi bilaterali di questo tipo con gli Stati Uninti, il Canada e il Brasile. Questi accordi servono a rendere possibile la cooperazione in diversi ambiti del settore dell’aviazione come le certificazioni, i test, le procedure di manutenzione, il controllo del traffico aereo e degli aeroporti.

La negoziazione di questi accordi rientra nell’ambito della “strategia per l’aviazione in Europa” adottata il 7 dicembre 2015. La Commisaria UE ai trasporti, Violeta Bulc, ha commentato l’avvio dei negoziati sostenendo che “… i nuovi accordi bilaterali sulla sicurezza aerea che stiamo trattando, offriranno alle società europee nuove opportunità commerciali in Cina e Giappone, due nazioni chiave per il settore dell’aviazione. Più commercio significa più crescita e lavoro in Europa, una priorità per il Presidente Juncker. Tuttavia, questi accordi rappresentano solo un pilastro della politica esterna in materia di aviazione che presentiamo nell’ambito della nuova Strategia. Nel 2016 cercheremo altresì di negoziare accordi generali nel settore dell’aviazione insieme a molteplici e importanti partner – inclusa la Cina – al fine di migliorare i collegamenti globali dell’Europa …”.

Share: