Marittimo: adottato il pacchetto relativo alla guardia costiera e di frontiera europea
La Commissione europea ha accolto con grande favore l’adozione del pacchetto relativo alla guardia costiera e di frontiera europea, che incentiva la cooperazione delle attività di guardia costiera e di controllo delle frontiere marittime.
Al fine di migliorare le funzioni di guardia costiera, è necessaria una maggiore collaborazione tra le varie agenzie. La guardia costiera e di frontiera europea va pertanto a riunire l’Agenzia europea per la guardia costiera e di frontiera istituita da Frontex e le autorità degli Stati membri responsabili della gestione delle frontiere. Inoltre, i mandati dell’Agenzia europea di controllo della pesca e dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima saranno allineati a quello della nuova guardia costiera e di frontiera europea.
Di conseguenza, le tre agenzie saranno in grado di avviare operazioni di sorveglianza congiunte, ottimizzando le attività ed evitando la duplicazione degli sforzi, fornendo pertanto un servizio migliore alle autorità nazionali.
L’Unione europea sarà maggiormente in grado di affontare tutti i tipi di rischi e minacce che si verificano in mare riguardanti la gestione delle frontiere, ma anche in relazione agli incidenti, alle operazioni di ricerca e di soccorso e alle attività illegali in mare, in modo da rispondere alle numerose sfide del settore marittimo in maniera più rapida ed efficiente.