Linee di contatto ferroviarie. La Commissione approva l’acquisizione della Equans da parte della Bouygues

In data 19 luglio 2022, la Commissione ha approvato, ai sensi del Regolamento europeo sulle concentrazioni, l’acquisizione della Equans da parte della Bouygues, notificata il 30 maggio 2022, a condizione che quest’ultima rispetti integralmente gli impegni proposti.

La Bouygues e la Equans, entrambe con sede in Francia, sono fornitori globali di servizi multitecnici ed ingegneristici per un’ampia gamma di settori. Più particolarmente, la Bouygues (tramite la Colas Rail Belgium) e la Equans sono due dei principali fornitori di servizi di installazione e manutenzione per le linee di contatto ferroviarie in Belgio, ovvero quei sistemi di trasmissione per la fornitura di energia elettrica ai treni attraverso, nella maggior parte dei casi, linee aeree sospese sopra le locomotive.

Secondo la Commissione l’operazione, come originariamente notificata, avrebbe potuto ridurre la concorrenza in un mercato caratterizzato da significative barriere all’ingresso, con l’entità risultante dalla concentrazione in possesso di quote di mercato molto grandi ed una concorrenza solo da parte di pochissimi partecipanti alle gare d’appalto, dando così luogo a prezzi più elevati per i servizi di ingegneria elettrica per le linee di contatto ferroviarie in Belgio.

Al fine di far fronte alle preoccupazioni della Commissione, la Bouygues si è offerta di cedere interamente la Colas Rail Belgium, che rimarrebbe così un competitor indipendente nel mercato rilevante in Belgio. A condizione che tali impegni vengano rispettati, pertanto, la Commissione ha concluso che l’operazione proposta non solleverebbe più problemi di concorrenza nello Spazio Economico Europeo (SEE).

Marco Stillo

Share: