La Commissione europea ha deciso di deferire la Croazia alla Corte di giustizia per non aver attuato alcune norme europee sulla sicurezza aerea
In data 8 marzo 2018 la Commissione europea ha deciso di deferire la Croazia alla Corte di giustizia dell’Unione europea in quanto la normativa dello Stato Membro non è in linea con quanto prescritto dal Regolamento (CE) n. 300/2008 che istituisce norme comuni per la sicurezza dell’aviazione civile.
Nonostante fosse stata sollecitata più volte, la Croazia non si è adeguata a uno dei temi centrali nell’ambito della sicurezza aerea. La Commissione ha dovuto pertanto ricorrere alla procedura d’infrazione dinanzi la Corte di giustizia.
In particolare, alla Croazia era stato chiesto di adeguarsi alla normativa in tema di strutture organizzative, responsabilità e meccanismi di monitoraggio delle attività che si svolgono negli aeroporti nazionali e coinvolgono le compagnie aeree e i soggetti connessi alla sicurezza aerea.
Il mancato adeguamento riguarda questioni di natura amministrativa e non comporta carenze in termini di sicurezza del trasporto aereo.
Davide Scavuzzo