La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita sulla proposta di concentrazione tra Knorr-Bremse e Haldex
In data 24 luglio 2017, la Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, sulla proposta di acquisizione di Haldex da parte di Knorr-Bremse.
Tali imprese sono due dei più grandi produttori mondiali di sistemi di frenatura e di componenti di freni per veicoli commerciali, insieme all’impresa Wabco, ed hanno una forte presenza nello Spazio economico europeo. Il portfolio per i veicoli commerciali di entrambe le imprese comprende, fra l’altro, prodotti come freni ad aria compressa, sistemi elettronici di frenatura (EBS), sistemi antibloccaggio (ABS), valvole, sistemi di trattamento dell’aria e sistemi di assistenza alla guida.
A parere della Commissione, tale operazione di concentrazione potrebbe avere un impatto significativo nei mercati in cui Knorr-Bremse e Haldex sono attualmente in concorrenza (EBS e freni ad aria compressa per autocarri e rimorchi, sistemi antibloccaggio per rimorchi, valvole e sistemi di trattamento dell’aria) in quanto tali mercati hanno delle elevate barriere all’ingresso a causa dei requisiti tecnici e normativi per gli equipaggiamenti critici per la sicurezza; inoltre, gli sforzi di ricerca e sviluppo necessari per entrare o espandersi in questi mercati sono notevoli.
In particolare, la Commissione è preoccupata per il fatto che, a seguito dell’operazione di concentrazione, il livello di concorrenza rimanente sia insufficiente per evitare aumenti di prezzo e per rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di innovazione. In alcuni mercati, questo può portare ad avere Wabco come unico concorrente effettivo dell’entità risultante dalla fusione.
Davide Scavuzzo