La Commissione europea ha approvato la concentrazione tra EasyJet e Air Berlin

Il 12 dicembre 2017, la Commmissione europea ha approvato l’operazione con cui la compagnia aerea EasyJet intende acquisire il controllo di parti di Air Berlin. La Commissione aveva ricevuto la notifica del progetto di concentrazione nel mese di novembre.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di elementi dell’attivo ed ha come oggetto alcune delle attività di Air Berlin all’aeroporto Tegel di Berlino, tra cui slot orari e piazzali per la sosta notturna sia all’aeroporto Tegel che in alcuni aeroporti di destinazione dei voli. A causa di difficoltà finanziare protrattesi per diversi anni, nell’agosto 2017 la compagnia aerea tedesca aveva presentato un’istanza di insolvenza, avviando le vendite delle proprie attività.

L’indagine della Commissione si è focalizzata sulla possibilità che, con l’acquisizione degli slot orari, EasyJet avrebbe potuto escludere i suoi concorrenti dal mercato del trasporto aereo di passeggeri da e per Berlino, con il rischio di tariffe più elevate per i passeggeri. La Commissione ha rilevato che l’aumento degli slot di EasyJet non avrebbe avuto effetti negativi sui passeggeri e che, inoltre, la compagnia low-cost continuerà ad affrontare una forte concorrenza, sulle rotte da e per Berlino, da compagnie aeree quali Lufthansa e Ryanair.

Di conseguenza, la Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleva preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza in nessuno dei mercati rilevanti.

 

Sara Capruzzi

Share: