La Commissione europea ha aggiornato l’elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi

In data 7 maggio 2018, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Decisione di esecuzione (UE) 2018/684della Commissione, del 4 maggio 2018, che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2016/2323 al fine di aggiornare l’elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi a norma del regolamento (UE) n. 1257/2013.

L’elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi è stato istituito mediante la decisione di esecuzione (UE) 2016/2323della Commissione, a norma del regolamento (UE) n. 1257/2013relativo al riciclaggio delle navi. Tale regolamento mira a prevenire, ridurre, minimizzare nonché, nella misura del possibile, eliminare gli incidenti, le lesioni e altri effetti negativi per la salute umana e per l’ambiente causati dal riciclaggio delle navi, assicurando che i rifiuti pericolosi provenienti dal riciclaggio delle navi siano soggetti ad una gestione compatibile con l’ambiente. Gli impianti di riciclaggio delle navi contenuti nell’elenco possono essere situati sia in uno Stato membro dell’Unione europea, sia in uno Stato terzo.

Diversi Stati membri hanno comunicato alla Commissione l’elenco degli impianti da essi autorizzati a norma dell’articolo 14 del regolamento (UE) n. 1257/2013 per l’inclusione nell’elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi. Gli Stati membri hanno altresì comunicato alla Commissione dati aggiornati relativi agli impianti già inclusi nell’elenco. Pertanto, la Commissione ha ritenuto opportuno modificare la decisione di esecuzione (UE) 2016/2323.

Con riferimento agli impianti di riciclaggio delle navi situati in un Paese terzo per i quali è stata presentata alla Commissione una domanda di inserimento nell’elenco europeo a norma dell’articolo 15 del regolamento (UE) n. 1257/2013, la valutazione delle informazioni pertinenti e dei documenti giustificativi trasmessi o raccolti è ancora in corso. La Commissione adotterà gli atti di esecuzione pertinenti a tali impianti di riciclaggio delle navi una volta conclusa la valutazione.

 

Davide Scavuzzo

Share: