La Commissione europea e le autorità per la tutela dei consumatori esortano Volkswagen a riparare tutti i veicoli interessati dallo scandalo delle emissioni
In data 7 settembre 2017, la Commissione europea e le autorità per la tutela dei consumatori dell’UE hanno inviato una lettera congiunta all’amministratore delegato di Volkswagen per esortare il gruppo a finalizzare la riparazione di tutti i veicoli interessati dallo scandalo delle emissioni.
Nel 2016, a seguito degli incontri con la Commissaria per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Věra Jourovà, Volkswagen si era impegnata a riparare tutti i veicoli interessati entro l’autunno 2017. Tuttavia, nonostante l’impegno assunto dal gruppo, le autorità per la tutela dei consumatori dell’UE continuano a ricevere segnalazioni che molti dei veicoli non sono ancora stati riparati.
Le autorità per la tutela dei consumatori dell’UE hanno pertanto esortato Volkswagen a confermare entro un mese la riparazione di tutti i veicoli interessati chiedendo la piena trasparenza su tale processo, inclusa una relazione dettagliata su quanto sia stato fatto e quanto resti ancora da fare. In particolare, il gruppo Volkswagen dovrebbe:
- comunicare ai consumatori informazioni concernenti la riparazione dei veicoli interessati (tra cui ad esempio i motivi chiari e precisi per cui il veicolo deve essere riparato, cosa comporta la riparazione, cosa può succedere se il veicolo non è riparato), per consentire loro di adottare decisioni ben informate;
- informare i proprietari dei veicoli di seconda mano e i consumatori che non si rivolgono ai concessionari Volkswagen;
- comunicare attivamente a tutti gli interessati le informazioni relative alla misura che offre una garanzia per la riparazione;
- sostenere ed agevolare i concessionari durante il processo di riparazione;
- confermare l’intervallo temporale entro il quale tutti i veicoli saranno riparati. Se il processo di riparazione si protrae oltre l’autunno 2017, Volkswagen dovrebbe impegnarsi a prorogare il periodo di riparazione gratuita per il tempo necessario a rispettare il dovere di garantire che tutti i veicoli siano conformi al diritto dell’UE in materia di consumatori.
La Commissaria Jourová ha dichiarato: “Sono soddisfatta di vedere che le autorità per la tutela dei consumatori preposte al rispetto del diritto dell’UE sono unite di fronte a Volkswagen e che insistono affinché le nostre richieste siano rispettate. Agendo insieme le autorità per la tutela dei consumatori possono garantire che il diritto dell’UE in materia di consumatori sia rispettato in tutta l’Unione. Questo assume un’importanza particolare quando si tratta di affrontare problemi paneuropei, quale è il caso di VW, che interessa oltre otto milioni di consumatori in diversi Stati membri. Con l’odierna posizione congiunta, i consumatori dell’UE possono essere certi che sia le autorità per la tutela dei consumatori degli Stati membri, sia la Commissione europea sono dalla loro parte e che eventuali mezze misure non saranno accettate.”
Sara Capruzzi