La Commissione Europea approva, sotto condizioni, l’acquisizione di ITP da parte di Rolls-Royce
In data 19 aprile 2017 la Commissione Europea ha dato il via libera, sotto condizioni, all’acquisizione di Industria de Turbo Propulsores (ITP), una joint venture tra Rolls-Royce e l’impresa spagnola SENER nata nel 1989 e attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti per motori d’aerei, da parte di Rolls-Royce, uno dei principali produttori mondiali di motori per aerei e sistemi di propulsione per il settore aerospaziale sia civile che militare, per il settore marittimo e per applicazioni nel settore dell’energia.
L’operazione proposta, a parere della Commissione, avrebbe potuto rafforzare la posizione di Rolls-Royce nell’ambito del consorzio EPI. Il consorzio EPI, Europrop International GmbH, è costituito da Rolls-Royce, ITP, dall’impresa tedesca MTU e dalla francese Safran; il suo scopo è sviluppare e produrre motori per aerei militari tra cui l’Airbus A400M, diretto concorrente del Lockheed Martin C-130J, equipaggiato con motori Rolls-Royce. Il maggiore potere d’influenza ottenuto dalla Rolls-Royce in seguito all’operazione proposta avrebbe potuto minare la competitività del consorzio EPI proprio in relazione al Lockheed Martin C-130J.
In seguito alla proposta da parte di Rolls-Royce di adottare determinate misure relative alla governance di ITP tali da eliminare il conflitto d’interessi derivante dalla concentrazione, la Commissione ha approvato l’operazione assoggettandola all’attuazione di tali misure.
I nuovi rapporti tra ITP e Rolls-Royce sono stati attentamente valutati dalla Commissione, ma non sono emersi ulteriori profili problematici per la concorrenza; in particolare, la Commissione ha ritenuto che in seguito all’acquisizione, Rolls-Royce non avrà né la possibilità né l’incentivo a limitare o bloccare la fornitura di componenti prodotti da ITP ai concorrenti di Rolls-Royce.
Davide Scavuzzo