La Commissione europea approva la concentrazione tra Ryanair e LaudaMotion

In data 12 luglio 2018, la Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo esclusivo dell’insieme di LaudaMotion da parte della low cost Ryanair. Il progetto di concentrazione era stato notificato alla Commissione il 7 giugno 2018.

LaudaMotionè un’impresa austriaca titolare di certificato di operatore aereo di proprietà della fondazione privata di Niki Lauda, che ha acquisito gli attivi dell’ex compagnia aerea NIKI.

La Commissione ha analizzato l’impatto dell’operazione proposta sul mercato del trasporto aereo di passeggeri sulle rotte effettuale da aeroporti tedeschi, austriaci e svizzeri verso destinazioni turistiche nel Mediterraneo e nelle isole Canarie, dove le attività di Ryanair e LaudaMotion si sovrappongono. La Commissione ha inoltre esaminato se il portafoglio di scali aeroportuali di LaudaMotion, che Ryanair avrebbe acquisito a seguito dell’operazione in diversi aeroporti, consentisse alla low cost irlandese di impedire ai concorrenti di entrare o di espandere la propria presenza in tali aeroporti. Secondo la Commissione, il controllo su un ampio portafoglio di slot negli aeroporti congestionati può comportare maggiori barriere all’ingresso per le compagnie aeree che desiderano operare da e verso questi aeroporti, con il rischio di un aumento delle tariffe per i passeggeri.

A seguito della sua indagine, la Commissione ha rilevato che l’aumento del portafoglio di slotdi Ryanair non è suscettibile di avere un effetto negativo sui passeggeri. Inoltre, Ryanair continuerà ad affrontare una forte concorrenza da parte di altri vettori sulle rotte da e per gli aeroporti in cui le attività di entrambe le compagnie aeree si sovrappongono. Di conseguenza, la Commissione ha concluso che l’operazione notificata non presenta problemi di concorrenza nei mercati rilevanti.

 

Davide Scavuzzo

Share: