La Commissione europea approva la concentrazione tra Rockwell Collins e UTC

In data 4 maggio 2018, la Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione di Rockwell Collins Incorporated da parte di United Technologies Corporation(UTC), entrambe basate negli Stati Uniti e attive nel settore aerospaziale.

In particolare, Rockwell Collins opera nella produzione e nella fornitura di soluzioni aeronautiche e integrate per applicazioni commerciali e governative. Tale impresa, inoltre, produce e fornisce una gamma di prodotti per l’interno delle cabine degli aerei. UTC, invece, opera su scala mondiale nella fornitura di prodotti e servizi ad alta tecnologia per i sistemi di costruzione e l’industria aerospaziale. Il gruppo UTC comprende le seguenti unità aziendali: Otis Elevator Company,UTC Climate, Controls & Security,Pratt & Whitney, UTC Aerospace Systems(UTAS).

Il progetto di concentrazione è stato notificato alla Commissione il 12 marzo 2018. A seguito della sua indagine, la Commissione ha ritenuto che l’operazione, come originariamente notificata, avrebbe ridotto la concorrenza sui mercati degli stabilizzatori orizzontali (trimmable horizontal stabiliser actuators, THSA), di alcuni comandi di volo (come il quadrante con il gruppo di manette e i sistemi di pedali di freno), degli impianti antighiaccio di gomma per le ali dei velivoli e dei sistemi di ossigeno.

Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione, UTC ha offerto di cedere la totalità delle attività globali di Rockwell Collinsrelative ai THSA e ai comandi di volo, nonché la totalità delle attività di Rockwell Collinsriguardanti gli impianti antighiaccio. UTC ha inoltre offerto di cedere i suoi due progetti di ricerca in materia di sistemi di ossigeno.

La Commissione ha ritenuto che tali impegni fossero sufficienti a rimuovere gli ostacoli alla concorrenza derivanti dalla concentrazione proposta. Pertanto, l’operazione, come modificata dagli impegni, non solleverebbe più problemi di concorrenza all’interno dello Spazio economico europeo. La decisione della Commissione è subordinata al pieno rispetto degli impegni.

 

Davide Scavuzzo

Share: