La Commissione europea aggiorna l’elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’UE
In data 16 maggio 2017, la Commissione europea ha aggiornato la EU Air Safety List, l’elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’Unione. Tale lista è redatta al fine di garantire il massimo livello di sicurezza aerea per i cittadini europei ed elenca le compagnie aeree extraeuropee soggette a divieti e limitazioni operative all’interno dell’UE poiché non soddisfano gli standard internazionali di sicurezza. L’aggiornamento alla lista è stato condiviso unanimemente dagli esperti in materia di sicurezza aerea degli Stati membri che si sono riuniti dal 25 al 27 aprile all’interno del Comitato di sicurezza aerea dell’Unione europea (ASC), il quale è stato presieduto dalla Commissione europea con il sostegno dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). La valutazione è stata effettuata in base agli standard internazionali di sicurezza e in particolare alle norme promulgate dall’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO).
L’elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’UE aiuta non solo a mantenere elevati livelli di sicurezza nell’UE, ma anche gli stessi Paesi terzi a migliorare i loro livelli di sicurezza al fine di effettuare voli da e verso l’UE. Inoltre, l’elenco è diventato un importante strumento di prevenzione, poiché incentiva gli Stati che presentano problemi di sicurezza ad agire prima di un’eventuale modifica dell’elenco. La Commissione esamina costantemente modi per migliorare la sicurezza aerea. Uno di questi modi è lavorare con le autorità aeronautiche di tutto il mondo per migliorare gli standard globali di sicurezza. A tal fine, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) attua progetti di cooperazione tecnica con diversi Paesi.
A seguito dell’aggiornamento, tutte le compagnie aeree certificate in Benin e Mozambico verranno cancellate dall’elenco. D’altra parte, invece, viste le problematiche riscontrate durante il processo di valutazione per la concessione di un’autorizzazione come operatore di Paese terzo, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea ha deciso di includere nella lista 4 compagnie aeree, segnatamente: Med-View (Nigeria), Mustique Airways (Saint Vincent e Grenadine), Aviation Company Urga (Ucraina) e Air Zimbabwe (Zimbabwe).
Il Commissario europeo per la mobilità e i trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “Sono lieta che tutti i vettori aerei del Benin e Mozambico siano state rimosse dalla EU Air Safety List. Le loro riforme sono state ripagate. Questo è un segnale anche per i 16 Paesi che rimangono nell’elenco. Dimostra che il lavoro e la cooperazione vengono ripagate. La Commissione e l’Agenzia europea per la sicurezza aerea sono pronte ad assistere questi Paesi e ad aumentare gli standard di sicurezza in tutto il mondo”.
La EU Air Safety List comprende 181 compagnie aeree; 176 compagnie aeree fanno parte della lista a causa della mancanza di controlli di sicurezza da parte delle Autorità dello Stato in cui sono registrate e 7 per ragioni legate alle compagnie aeree stesse (Iran Aseman Airlines in Iran, Iraqi Airways in Iraq and Blue Wing Airlines in Suriname, Med-View Airlines in Nigeria, Mustique Airways in St Vincent e Grenadine, Aviation Company Urga in Ukraine and Air Zimbabwe in Zimbabwe). Altre sei compagnie aeree sono soggette a restrizioni operative e possono viaggiare nell’Unione europea con tipi di velivoli specifici: Afrijet e Nouvelle Air Affaires SN2AG (Gabon), Air Koryo (Repubblica Democratica Popolare di Corea), Air Service Comores (Comore), Iran Air (Iran) e TAAG Angola Airlines (Angola).
Davide Scavuzzo