La Commissione esorta la Germania ad applicare correttamente le norme sullo spazio ferroviario europeo unico
In data 21 dicembre 2023, la Commissione ha deciso di inviare una lettera complementare di costituzione in mora alla Germania per il non corretto recepimento delle norme sullo spazio ferroviario europeo unico, un sistema di reti ferroviarie a livello dell’Unione che consente l’espansione del settore grazie alla concorrenza, all’armonizzazione tecnica e allo sviluppo congiunto di collegamenti transfrontalieri.
Nello specifico, la Germania non ha recepito correttamente alcune disposizioni della Direttiva 2012/34/UE che, tra le altre cose, stabilisce le regole relative alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria e alle attività di trasporto per ferrovia delle imprese stabilite o che si stabiliranno in uno Stato membro nonché i principi e le procedure da applicare nella determinazione e nella riscossione dei canoni dovuti per l’utilizzo delle infrastrutture ferroviarie e nell’assegnazione delle loro capacità. Di conseguenza, in data 10 ottobre 2019 la Commissione aveva inviato una prima lettera di costituzione in mora. Sebbene la Germania abbia affrontato alcune delle carenze ivi segnalate, tuttavia, la Commissione ha rilevato ulteriori preoccupazioni in merito alla legislazione nazionale recentemente notificata.
La Germania dispone ora di 2 mesi per rispondere ai rilievi espressi dalla Commissione, trascorsi i quali, in assenza di una risposta soddisfacente, quest’ultima potrà decidere di inviare un parere motivato.
Marco Stillo