Industria dei pneumatici. La Commissione approva una nuova concentrazione

In data 15 gennaio 2020, la Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni, l’acquisizione della Omnova da parte della Synthomer, notificata in data 15 novembre 2019. La Omnova, con sede negli Stati Uniti, e la Synthomer, con sede nel Regno Unito, producono specialità chimiche dalle diverse applicazioni. In particolare, esse producono il lattice di vinilpiridina, un prodotto utilizzato principalmente dai produttori di pneumatici per fornirne di più sicuri e solidi all’industria automobilistica.

La Commissione temeva che l’operazione, così come inizialmente notificata, avrebbe ridotto la concorrenza sul mercato per la fornitura del lattice di vinilpiridina. Nello specifico, ad esito di un’indagine di mercato, la Commissione ha rilevato che tale mercato nello Spazio Economico Europeo (SEE) è altamente concentrato, in quanto la Synthomer e la Omnova sono gli unici due attori con capacità produttiva e sono presenti ostacoli agli scambi tra le regioni. Di conseguenza, l’operazione avrebbe provocato l’aumento dei prezzi, riducendo sia le possibilità di scelta che la qualità dei servizi offerti ai clienti.

Pertanto, al fine di far fronte alle preoccupazioni espresse dalla Commissione, la Synthomer ha proposto di cedere la sua attività relativa al lattice di vinilpiridina, compresa la tecnologia, i marchi, e le attrezzature di produzione, ad un produttore con le comprovate conoscenze in materia. A patto che tali condizioni vengano soddisfatte, la Commissione ha approvato la concentrazione, in quanto verrebbero meno la sovrapposizione tra le attività della Synthomer e della Omnova nel settore nonché gli ostacoli dal punto di vista della concorrenza.

Marco Stillo

Share: