Il sistema di sicurezza unico tra Unione europea e Singapore è entrato in vigore

In data 6 febbraio 2018, l’accordo che istituisce il sistema di sicurezza unico (One-Stop Security) tra Unione europea e Singapore è entrato in vigore. Il progetto di proposta legislativa era stato predisposto dalla Commissione nel dicembre 2017, poi adottato il 9 gennaio 2018.

Tale accordo prevede il reciproco riconoscimento delle norme di controllo della sicurezza negli aeroporti, evitando il doppio controllo di passeggeri e bagagli provenienti dall’aeroporto di Singapore che si trasferiscono su un volo di collegamento negli aeroporti dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo, con conseguente riduzione di tempi e costi per gli operatori aeroportuali e le compagnie aeree.

Il sistema di sicurezza unico è già consolidato all’interno dell’Unione in quanto gli Stati membri applicano norme comuni in materia di sicurezza aerea ed è una delle pietre angolari della politica estera dell’UE in materia di aviazione. L’Unione può infatti istituire tale sistema con i Paesi terzi che soddisfano i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea come ha già fatto con Stati Uniti, Canada e Montenegro.

 

Davide Scavuzzo

Share: