Ferrobonus: La Commissione approva un finanziamento pubblico italiano a sostegno del passaggio dal trasporto su strada al trasporto su rotaia

L’articolo 1, comma 648 della Legge di Stabilità 2016 ha introdotto in Italia il c.d. “Ferrobonus”, un incentivo a sostegno del trasporto combinato e trasbordato su ferro volto allo spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria.

In data 24 novembre 2016 la Commissione Europea ha approvato il “Ferrobonus” ritenendolo “in linea con le regole sugli aiuti di Stato“. Dalla valutazione della Commissione è emerso che il regime è aperto a tutti gli operatori, sia agli spedizionieri che ai clienti che spediscono merci, e non comporta una distorsione delle condizioni di parità, poiché non ha un impatto negativo sul trasporto marittimo o sulla navigazione interna.

La misura avrà inoltre un impatto positivo sia sull’ambiente, poiché sosterrà una modalità di trasporto meno inquinante della strada, sia alla mobilità, in quanto riduce la congestione stradale.

Share: