Concentrazione tra le compagnie di trasporto marittimo CMA CGM e NOL: approvazione della Commissione a determinate condizioni

La Commissione europea ha autorizzato il progetto di acquisizione della Neptune Oriental Lines (“NOL”) di Singapore da parte della rivale CMA CGM, società di trasporto marittimo francese attiva a livello globale, sottoponendolo a determinate condizioni. Nell’analizzare i possibili effetti negativi della concentrazione fra tali competitors sul mercato dei servizi di trasporto marittimo, la Commissione ha ritenuto che l’originale progetto di concentrazione avrebbe creato nuovi legami tra due consorzi di compagnie di trasporto marittimo, nello specifico le alleanze O3 e G6. Infatti CMA CGM è membro fondatore della Ocean Three Alliance (O3), mentre NOL è attualmente membro dell’alleanza G6.

Secondo la Commissione, l’operazione avrebbe permesso all’entità risultante dalla concentrazione di esercitare, attraverso i rispettivi consorzi, una notevole influenza sui prezzi della tratta tra Nord Europa e Nord America e tra Nord Europa e Medio Oriente, a discapito delle altre compagnie di trasporto marittimo e dei consumatori.

In risposta a tale perplessità, le compagnie hanno proposto di subordinare l’operazione di concentrazione alla soppressione del legame che si sarebbe venuto a creare tra l’alleanza O3 e G6, rimuovendo NOL dall’alleanza G6.

Share: