Componenti per veicoli commerciali. La Commissione approva una nuova concentrazione
In data 23 gennaio 2020 la Commissione Europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni, l’acquisizione della Wabco Holdings Inc. (“Wabco”) da parte della ZF Friedrichshafen AG (“ZF”), notificata il 9 dicembre 2019.
La ZF, con sede in Germania, e la Wabco, con sede in Svizzera, producono componenti per veicoli commerciali, in particolare per quelli medi e pesanti (Medium and heavy commercial vehicles, MHCV). Nello specifico, la ZF è un’azienda multinazionale che sviluppa, produce e distribuisce prodotti e sistemi per autovetture, veicoli commerciali e tecnologia industriale, mentre la Wabcofornisce sistemi di controllo della frenata nonché tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la connettività dei veicoli commerciali.
Poiché i portfolio delle due compagnie sono complementari nel relativo mercato rilevante, la Commissione aveva avviato un’indagine approfondita, ad esito della quale ha rilevato che è assai improbabile che la transazione, così come notificata, possa pregiudicare l’effettiva concorrenza relativamente a prodotti quali i) sistemi di trasmissione, ii) frizioni per compressori d’aria, iii) valvole di livellamento per i sistemi di sospensione pneumatica da cabina e iv) soluzioni automatizzate di assistenza alla guida (Automated driver assistance solutions, ADAS). Di conseguenza, la Commissione ha approvato la transazione senza alcuna condizione.
Marco Stillo