Commissione Europea: via libera alla concentrazione tra Meridiana, Alisarda e Qatar Airways

La Commissione Europea ha approvato, ai sensi del regolamento comunitario sulle concentrazioni, regolamento (CE) n. 139/2004, l’acquisizione del controllo congiunto su Meridiana fly S.p.A. da parte delle compagnie aeree Qatar Airways Q.C.S.C. e Alisarda S.p.A. La concentrazione non solleva dubbi di natura concorrenziale, poiché le attività delle due società aeree si sovrappongono solo in maniera limitata su alcune rotte o, comunque, si tratta di rotte con una densità del traffico molto bassa.

Meridiana è una compagnia aerea italiana che offre servizi di linea, charter passeggeri e servizi cargo verso l’Europa, il Nord Africa e alcune destinazioni Americane e Asiatiche.

Qatar Airways è una compagnia aerea full-service del Qatar che gestisce i servizi di trasporto aereo su tratte internazionali e servizi cargo dal suo hub di Doha, in Qatar.

Alisarda è una holding italiana che fornisce programmi e servizi di trasporto passeggeri, viaggi organizzati, manutenzione aeromobili e gestione aeroporti attraverso le sue controllate, tra cui Meridiana.

L’operazione notificata vedrà l’acquisizione da parte di Alisarda, per una quota del 51%, e da parte di Qatar Airways, per una quota del 49%, di una holding di nuova costituzione (“HoldCo”), a favore della quale Alisarda verserà l’intero capitale azionario di Meridiana. Conseguentemente, Alisarda e Qatar Airways disporranno del controllo congiunto su HoldCo e, dunque, indirettamente su Meridiana.

 

Davide Scavuzzo

Share: