Combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. La Commissione avvia una consultazione pubblica
In data 9 novembre 2021, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica al fine di raccogliere le opinioni degli stakeholders in merito alla creazione di una nuova alleanza industriale incentrata sull’aumento dell’offerta e dell’accessibilità dei combustibili liquidi e gassosi rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.
L’iniziativa fa parte del cosiddetto “pacchetto Fit-for-55” adottato in data 14 luglio 2021, un insieme di proposte per rendere le politiche europee in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità idonee a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, raggiungendo così gli obiettivi del Green Deal europeo. Più particolarmente, i carburanti per l’aviazione e il trasporto marittimo causano un inquinamento significativo e richiedono inoltre misure specifiche in aggiunta allo scambio di quote di emissione, di talché è necessario che i trasporti aerei e marittimi abbiano un accesso agevolato ai combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Di conseguenza, la consultazione si concentrerà su due proposte specifiche.
Da un lato, “RefuelEU Aviation“, che mira a dotare il mercato europeo dell’aviazione di norme rigorose per garantire che negli aeroporti dell’Unione possano essere introdotte quote sempre maggiori di carburanti sostenibili per l’aviazione senza effetti negativi sulla competitività del mercato interno. Dall’altro lato, “FuelEU Maritime”, che propone un quadro normativo comune europeo per aumentare la quota di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel mix di combustibili del trasporto marittimo internazionale senza creare ostacoli al mercato unico.
La consultazione rimarrà aperta fino al 30 novembre 2021; dopodiché, la Commissione utilizzerà i risultati dell’indagine per predisporre il lancio dell’alleanza adeguandola alle esigenze del mercato.
Marco Stillo