Aviazione. L’Unione europea e gli Stati membri coinvolti si attivano per garantire la piena conformità alla decisione Airbus dell’OMC
In data 24 luglio 2020, la Francia e la Spagna hanno concordato con Airbus SE la modifica dei termini contrattuali del “Repayable Launch Investment” riguardanti lo sviluppo del velivolo A350, al fine di riflettere le condizioni del mercato. Pertanto, l’Unione Europea e gli Stati membri interessati sono ora in piena conformità con le decisioni dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) nel caso Airbus.
Nel 2018 la Corte d’Appello dell’OMC aveva constatato che l’Unione e gli Stati Membri coinvolti non avevano adottato le misure necessarie per conformarsi alle precedenti decisioni dell’OMC riguardanti i sussidi relativi agli aerei A350 e A380. L’OMC aveva in tal modo autorizzato gli Stati Uniti di rivalersi sull’Unione imponendo dazi pari a 7,5 miliardi di dollari sulle esportazioni degli Stati membri. Airbus aveva prima agito in giudizio in merito ad altre misure contestate e l’accordo con Francia e Spagna affronta le ultime misure imposte dall’OMC.
Il risultato ottenuto rimuove qualsiasi motivo per cui gli Stati Uniti possano scegliere di mantenere in vigore le contromisure sulle esportazioni dell’Unione. Tuttavia, se gli Stati Uniti decidono di mantenere i dazi sulle esportazioni o di aumentare le tariffe o di applicarle a nuovi prodotti, l’Unione eserciterà i propri diritti sanzionatori sulla base delle relative autorizzazioni dell’OMC, non appena quest’ultima stabilirà il livello delle contromisure nel caso Boeing.
Esmeralda Dedej