Aperta consultazione pubblica della Commissione in merito al trasporto multimodale

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica al fine di comprendere meglio i problemi che i passeggeri devono affrontare quando combinano diverse modalità di trasporto per un singolo viaggio e valutare possibili misure volte alla protezione dei diritti dei passeggeri nell’Unione durante l’utilizzo del trasporto multimodale.

La normativa europea, infatti, garantisce i diritti dei passeggeri in qualunque modo viaggino, con treno, nave, aereo o pullman. Quando vengono utilizzati vari tipi di trasporto uno dopo l’altro per completare un solo viaggio, però, i diritti dei passeggeri non sono tutelati per l’intera durata del viaggio multimodale, dal momento che la normativa europea vigente in materia regola ciascun tipo di trasporto in maniera separata. Conseguentemente, i diritti dei passeggeri potrebbero non essere garantiti nella fase di trasferimento da una modalità di trasporto all’altra.

La consultazione rimarrà aperta per dodici settimane, fino al 25 maggio 2017, ed è rivolta a tutti i cittadini e le organizzazioni.

 

Davide Scavuzzo

Share: