Accesso al mercato dei servizi portuali e trasparenza finanziaria
In data 14 dicembre 2016 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione legislativa con cui approva la proposta di regolamento che istituisce un quadro normativo per l’accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti.
Il relatore della risoluzione Knut Fleckenstein (S&D, DE) ha affermato: “Dopo 15 anni di discussione sulla politica europea dei porti, abbiamo finalmente trovato un accordo: i modelli di gestione dei porti esistenti possono essere mantenuti e per la prima volta vi è un’enfasi sulle buone condizioni di lavoro, che sono una parte importante della competitività dei porti e un punto per noi non negoziabile”.
Core point dell’accordo è la trasparenza finanziara che dovrebbe facilitare il lavoro della Commissione attraverso la predisposizione di una normativa sugli aiuti di Stato lineare e coerente. Le norme si applicheranno agli oltre 300 porti europei che fanno parte della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e prevedono l’obbligo a carico delle autorità portuali di tenere una contabilità chiara ed accurata in merito ai fondi pubblici ricevuti al fine di migliorare la trasparenza dei costi concernenti soprattutto l’utilizzo delle infrastrutture.
Inoltre, per garantire servizi qualitativamente elevati, le norme prevedono una formazione su salute e sicurezza per i fornitori di servizi portuali.
Pur non imponendo alcun modello specifico di gestione dei porti marittimi, “si prevedono alcune condizioni qualora si intenda stabilire dei requisiti minimi per i fornitori dei servizi di rimorchio, ormeggio, bunkeraggio e raccolta dei rifiuti navali, o per limitare il numero dei prestatori di tali servizi”.
Infine, la risoluzione specifica che sia i servizi di movimentazione merci che passeggeri potranno essere soggetti alle norme sulla trasparenza finanziaria, ma non a quelle che concernono l’organizzazione dei servizi portuali.
A seguito della risoluzione del PE, la proposta dovrà essere ora definitivamente approvata dal Consiglio dell’UE in una delle prossime riunioni.
Pietro Michea
[…] Per maggiori informazioni relative al presente regolamento si veda il nostro articolo del 16 gennaio 2017. […]
[…] Per maggiori informazioni relative al presente regolamento si veda il nostro articolo del 16 gennaio 2017. […]