Ottobre, 2021
Trasporto aereo. La Corte di Giustizia fornisce chiarimenti sul diritto dei passeggeri al pagamento della compensazione pecuniaria in caso di cancellazione del loro volo per sciopero
La Corte di Giustizia dell’Unione ha fornito chiarimenti interpretativi sulla nozione di «circostanze eccezionali» in relazione al caso in cui un volo sia stato cancellato a causa di un sciopero del personale di un vettore aereo, chiamato per solidarietà con lo sciopero lanciato contro la società madre della quale tale vettore è una delle società figlie, protratto oltre il termine inizialmente annunciato dal sindacato, nonostante nel frattempo sia stato raggiunto un accordo con la società madre.
Trasporto aereo. 16 compagnie aeree assumono impegni per tutelare i passeggeri in caso di cancellazione del volo
Le autorità nazionali competenti dell’Unione europea facenti parte del Consumer Protection Cooperation Network hanno concluso un accordo con 16 maggiori compagnie aeree in cui queste hanno assunto diversi impegni ad una migliore informazione e al rimborso tempestivo dei passeggeri in caso di cancellazione del volo, ivi incluso l’impegno di rimborsare i passeggeri entro 7 giorni come previsto dal diritto dell’Unione europea.
Trasporto aereo. L’Avvocato Generale Pikamäe si pronuncia sulla compensazione ai passeggeri in caso di spostamento del volo
Non sussiste cancellazione del volo ai sensi dell’articolo 2, lettera l), e dell’articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento n. 261/2004 nel caso in cui il vettore aereo operativo sposti soltanto di circa tre ore il volo prenotato nell’ambito di un viaggio tutto compreso e il volo non subisca altre modifiche.