Gennaio, 2016
Proposte della Commissione alla Grecia in materia di tonnage tax
La Commissione europea ha inviato alla Grecia una serie di proposte per assicurarsi che il supporto statale al settore marittimo sia conforme alla normativa europea sugli aiuti di Stato. In particolare, la Commissione vuole evitare che il trattamento fiscale di favore riconosciuto ai fornitori di servizi di trasporto marittino non sia esteso agli azionisti di compagnie di navigazione oppure ad altri operatori del settore, come intermediari o operatori di imbarcazioni che non forniscono servizi di trasporto marittimo.
Indagine della Commissione Europea sul Porto di Anversa
La Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita su un presunto aiuto di Stato che l’Autorità portuale di Anversa avrebbe concesso a favore di due operatori di terminal container del porto di Anversa (Belgio).
Il porto di Anversa è gestito dall’autorità portuale di Anversa, un’autorità pubblica controllata interamente dalla citta di Anversa, che mette a disposizione delle compagnie marittime terreni per operare nel porto sulla base di contratti di concessione. Nel 2004 tale autorità ha concluso contratti di concessione con PSA Antwerp NV e Antwerp Gateway NV, due operatori di terminal container, prevedendo il c.d. requisito minimo di tonnellaggio in forza del quale tali operatori si sarebbero impegnati a gestire per ogni singolo anno un ammontare minimo di containers nel porto.
Trasporto ferroviario di persone: responsabilità del vettore e diritti dei passeggeri – Regolamento 1371/2007
La Commissione ha chiarito alcune questioni sorte in relazione all’interpretazione del Regolamento, per quanto riguarda in particolare:
– l’ambito di applicazione del Regolamento relativamente ai vettori di paesi terzi
– forma e contenuto dei biglietti
– la responsabilità del vettore per ritardo, perdita di coincidenze e soppressione di treni
– i diritti delle persone con disabilità o mobilità ridotta